Il miglior CMS per la SEO

Quando si tratta di progetti complessi, la migliore soluzione per gestire un sito web è l’utilizzo di un CMS. Ma cosa accade dal punto di vista dell’ottimizzazione su Google? Scopriamo qual’è il migliore CMS per la SEO!

Aggiornare frequentemente un sito web senza l’utilizzo di un CMS (Content Management System) si rivela un’operazione decisamente scomoda. Proprio per questo motivo negli ultimi anni centiana di nuovi software hanno affiancato i CMS più classici, come WordPress, Joomla e Magento. Ma tra questi, come sapere qual’è il migliore per ottimizzare le pagine del sito sui motori di ricerca?

In realtà, non esiste un CMS migliore rispetto ad altri, ma esiste semplicemente la migliore configurazione per un CMS dal punto di vista della SEO.

Ricorda che se non aggiorni il tuo sito almeno una volta ogni 30 giorni e, sopratutto, se sei l’unica persona che si occupa degli aggiornamenti, puoi valutare l’opzione utilizzare un software per la creazione di pagine statiche ottimizzate in funzione dei contenuti presenti.

Il miglior CMS lato SEO

Per riuscire ad avere una buona configurazione ed essere sempre in prima pagina sui mdr, bisogna configurare plugin, componenti ed estensioni affinché:

  • consentano la personalizzazione dei campi fondamentali per l’ottimizzazione onpage, ovvero il Title, le URL e i Meta Tag;
  • permettano di inserire e modificare le categorie e i Tag senza aprire troppe pagine e rendere l’operazione troppo lunga e complessa;
  • controllare visivamente l’impaginazione e la pubblicazione finale;
  • consentano di inserire l’attributo alt alle immagini pubblicate e il redirect per i contenuti non più disponibili sul sito o sul blog.

Quando il pannello di controllo disponibile di queste funzionalità allora abbiamo a disposizione il migliore CMS, sia per la pubblicazione di contenuti, sia per la loro ottimizzazione SEO su Google, Bing e Yahoo!

Questo articolo ha già ricevuto 9804 visite! Contribuisci ad aumentare la popolarità, condividilo sui tuoi Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *