Conoscere il proprio indirizzo ip esterno

Durante la navigazione sulla rete di Internet ogni periferica o dispositivo connesso utilizza un indirizzo specifico. Questa guida consente di conoscere il proprio indirizzo IP esterno.

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di indirizzi IP: con la massima tranquillità non avere paura, si tratta di un argomento molto tecnico. Per farla breve un indirizzo IP (abbreviazione di Internet Protocol) è una sorta di numero identificativo, come un numero di telefono o una sorta di targa che identifica la nostra connessione ad Internet.

Questi indirizzi IP possono essere statici o dinamici. Nel primo caso ogni giorno è sempre lo stesso, nel secondo caso cambia e quindi non potremo mai sapere con certezza qual’è fino a quando non lo verifichiamo.

Inoltre possono avere un altra caratteristica, interni o esterni. I primi sono in una rete chiusa, senza internet. Gli altri sono esterni oppure pubblici e sono sulla rete di Internet. Proprio per questo motivo scoprire il nostro IP esterno si rivela molto utile.

Se non hai idea di come si fa a trovare questo benedetto indirizzo pubblico puoi stare tranquillo. Per prima cosa devi sapere che non è 192.168.0.1 . Senza entrare nel dettaglio stai sicuro che non è quello. Come faccio a conoscere il mio IP esterno? Ora andiamo a scoprirlo insieme.

Metodo gratuito per conoscere il proprio indirizzo IP esterno

Il metodo che andiamo a proporti è semplice e assolutamente gratuito e non serve installare nessun programma o applicazione. Inoltre, è valido per sapere l’IP pubblico di tutti i dispositivi:

  • qualsiasi computer e notebook;
  • qualunque sistema operativo Windows e Mac;
  • telefoni cellulari, smartphone, IPhone;
  • tablet PC, Ipad e smart tv.

Apri la pagina di Internet e collegati al sito http://www.supportdetails.com e per conoscere il proprio indirizzo IP esterno trovare la stringa “IP Address”, come in questa immagine:

Come conoscere il proprio indirizzo IP

Grazie a questo facile sistema con un semplice click conoscerai il tuo IP e non c’è bisogno di essere Hacker per farlo. Semplice, vero?

Questo articolo ha già ricevuto 148 visite! Contribuisci ad aumentare la popolarità, condividilo sui tuoi Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *