Come trovare le parole chiave migliori

I motori di ricerca come Google ci mettono meno di un secondo per indicizzare e posizionare in fila migliaia di risultati di ricerca. In questo nuovo articolo scoprirai come trovare le parole chiave migliori per il tuo sito.

Non importa se hai un blog, un sito Ecommerce o se hai oltre un milione di Euro in contanti sul tuo conto corrente: per i motori di ricerca siamo tutti uguali. Chi pensa che il posizionamento su Google sia frutto di “magheggi” o di corruzione molto probabilmente non ha ancora imparato come trovare le migliori parole chiave per il proprio business.

Il segreto del successo online è essere parte della risposta ad una domanda. Durante la scrittura di questo articolo, ho scelto il titolo in funzione della soluzione che offro. Non sto dicendo come cercare le keywords su Google Adwords o quali sono i termini più ricercati di questo mese: rispondo ad una domanda precisa, nel modo più assoluto.

Come trovare le parole chiave migliori

Trovare le parole chiave giuste

Una volta focalizzato il nostro obiettivo, il prossimo step nella scelta della parola chiave migliore è domandarci quanta concorrenza abbiamo. Supponiamo che ci siano già 99 milioni di blogger che hanno già dato un titolo come il mio. Secondo te è più facile cercare di battere 99 milioni di blogger oppure concentrarsi su una nicchia più specifica rispetto a loro? Se la pensi come me, allora ti anticipo che la miglior keyword da selezionare non deve essere diversa (Es. Come cercare, come scegliere o come trovare), ma deve essere più lunga. In particolare dovremo aggiungere una parola alla fine della frase. Questa potrebbe essere “per il SEO, per il sito Web, per il blog”.

Questa strategia di Web Marketing si chiama Long Tail, ovvero coda lunga. Esiste anche nell’ottimizzazione sui motori di ricerca, e prende il nome di Long Tail SEO.

Ora che conosci il metodo per trovare rapidamente le parole chiave giuste per il tuo settore puoi focalizzare i tuoi contenuti intorno a quella keyword ed aspettare che i risultati arrivino da soli.

Questo articolo ha già ricevuto 1889 visite! Contribuisci ad aumentare la popolarità, condividilo sui tuoi Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *