Come dare visibilità ad un comunicato stampa online

Dopo aver scritto e pubblicato un articolo tra i comunicati stampa su Internet bisogna essere sicuri che qualcuno lo legga e che, possibilmente, continui a farlo con il passare del tempo. Per fare ciò dobbiamo imparare come dare visibilità ad un comunicato stampa online.

Dopo aver premuto il pulsante pubblica è necessario rendere visibile il proprio messaggio promozionale o comunicato stampa. Se ciò non fosse vero, pubblicare e diffondere i CS (abbreviazione di comunicati stampa) non avrebbe senso.  A differenza degli articoli che vengono distribuiti sulla carta stampata, i comunicati online hanno bisogno di una giusta campagna promozionale.

La prima regola dell’Article Marketing è di non duplicare lo stesso articolo su diversi siti e forum nel web. Con i comunicati stampa, invece, dobbiamo fare esattamente l’opposto. Se dobbiamo inviare un comunicato, è meglio farlo su 100 siti internet, piuttosto che su uno solamente. Ovviamente questo articolo difficilmente si posizionerà sui motori di ricerca, ma non è questo il reale intento della diffusione di un CS.

Ricordati che gli articoli pubblicati in rete devono essere gratuiti, al massimo si può pagare l’abbonamento per essere associati ad un sito. Ma bisogna avere la possibilità di pubblicare i propri comunicati con frequenza settimanale o almeno mensile. In questo modo è possibile creare una rete di utenti che si aspettano di leggere notizie e aggiornamenti riguardo al soggetto o agli eventi trattati nei nostri comunicati.

Chi fa la pubblicazione e la diffusione dei CS sta facendo Web Marketing, non posizionamento sui motori di ricerca. Piuttosto sta posizionando il proprio sito o il proprio brand tra i propri concorrenti, creandosi una nicchia o un segmento di mercato. Questa operazione si chiama posizionamento del brand.

Come dare visibilità ad un comunicato stampa online

Ma allora come dare la giusta visibilità ad un comunicato?

L’unico obbligo da rispettare per avere la certezza di raggiungere la massima capillarità nella distribuzione del nostro articolo, è sapere come scrivere un comunicato stampa sul web. Più precisamente, bisogna sapere che per essere pubblicato sui migliori blog e siti di stampa in rete, bisogna scrivere l’articolo sotto forma di notizia e utilizzando una formattazione ben precisa. Scrivere quattro parole in croce e inviarle in pubblicazione non è uguale a creare un messaggio interessante per il target di lettori interessato alla notizia.

Qui all’interno del Meido Blog abbiamo pubblicato una nuova guida alla pubblicazione di comunicati stampa online: la guida ovviamente è gratis e descrive in modo dettagliato come deve essere scritto l’articolo promozionale per avere successo e raggiungere la massima visibilità sul web.

Questo articolo ha già ricevuto 439 visite! Contribuisci ad aumentare la popolarità, condividilo sui tuoi Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *