5 cose sulla SEO che amiamo

Quali sono i vantaggi della SEO per i proprietari di Blog, portali Ecommerce e siti web? Chi tra i maggiori benefici dalla SEO? Quanto tempo deve passare per ottenere buoni risultati con la SEO? Scopri la risposta a queste ed altre domande in questo nuovo articolo intitolato 5 cose sulla SEO che amiamo.

Se un sito internet genera richieste di preventivo per una compagnia di assicurazioni, grazie alla SEO è possibile aumentare i visitatori e di conseguenza i preventivi e i guadagni che ne derivano. Non è magnifico? In questo articolo abbiamo spiegato come fare SEO in 3 semplici passaggi, quindi non bisogna per forza essere degli esperti per provare e sperimentare la veridicità di queste informazioni.

Quali sono i benefici della SEO?

Qualunque sito o blog può ottenere benefici derivanti dalla SEO, ma ad una condizione: che riceva traffico e visitatori (tracciabili attraverso un tool come Google Analytics). Anche solo un visitatore al giorno. Se ciò non accade non bisogna ottimizzare un sito dal punto di vista della SEO, ma bisogna rifare un nuovo sito conforme agli standard dell’HTML e dei canoni di indicizzazioni dei motori di ricerca.

Quali sono gli svantaggi della SEO?

Anche se ci sono momenti dell’anno in cui si guarda negativamente la SEO (vedi penalizzazioni), bisogna tenere presente che se un sito viene realizzato per i visitatori e ottimizzato per l’indicizzazione sui motori di ricerca, non ci sono mode e fasi cicliche che faranno scomparire il nostro sito dalla pagina dei risultati di Google. Se ciò accade è colpa della Link Building fatta in modo poco professionale ed etico.

Cosa bisogna sapere per fare SEO?

Con gli strumenti giusti e le guide di riferimento, è possibile creare siti internet già ottimizzati e promuoverli sulla rete in pochi minuti. Successivamente, gran parte dell’attività di ottimizzazione SEO riguarderà l’ottimizzazione di una pagina o di un gruppo di pagine, concentrandosi sulle Keyword più importanti per il sito di riferimento. Per farlo bisogna utilizzare degli strumenti per la SEO: abbiamo realizzato questa raccolta per i visitatori del Meido Blog. Ovviamente non si tratta di strumenti materiali, ma di software e tool online necessari per velocizzare e rendere più precise attività come la misurazione dei backlink, la registrazione del posizionamento su Google o il numero di pagine totali indicizzate dai motori.

5 cose sulla SEO che amiamo

5 cose sulla SEO da amare

Finalmente ecco le 5 cose della SEO che amiamo moltissimo:

  1. Una volta identificata una strategia vincente, questa è facilmente replicabile (quasi) all’infinito, permettendo di moltiplicare i risultati raggiunti;
  2. La SEO è una strategia a lungo termine, quindi una volta impostato il lavoro da fare ci si può concentrare su altre strategie di Web Marketing;
  3. Chiunque può migliorare il posizionamento di una pagina o di un sito web con pochi minuti di lavoro al giorno;
  4. A differenza del Pay Per Click di Google AdWords e piattaforme simili, non bisogna spendere continuamente soldi per ottenere traffico e conversioni sui propri siti internet;
  5. Si può fare SEO da qualunque luogo, in qualunque momento e senza strumenti particolarmente complessi.

Niente male, vero? Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi Social Network preferiti e leggi l’articolo che racconta 2 storie SEO che ti motiveranno subito!

Questo articolo ha già ricevuto 8466 visite! Contribuisci ad aumentare la popolarità, condividilo sui tuoi Social!

2 pensieri su “5 cose sulla SEO che amiamo

  1. Articolo semplice ma molto interessante, chiaro e diretto che aiuta, chi come noi addetti ai lavori, opera nel settore del marketing digitale. Grazie per gli spunti che ci avete offerto. Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *